Frullato per prendersi cura dei polmoni

Frullato-mela-verde-miele-e-limone-per-i-polmoni

La mela verde è ricca di antiossidanti che, insieme alle vitamine del limone e alle proprietà del miele, sono perfetti per prendersi cura della nostra salute polmonare e migliorare la nostra capacità respiratoria.

Con questo stupendo frullato di mela verde, miele e limone, miglioreremo il funzionamento dei polmoni e, inoltre, sarà particolarmente benefico se si fuma o se si sta cercando di smettere.

Vi invitiamo ad assumerlo ogni mattina a colazione.

È facile da preparare, economico e rappresenta un ottimo modo per ottenere numerosi antiossidanti naturali con cui combattere gli effetti dell’inquinamento che, giorno dopo giorno, danneggiano la nostra salute polmonare.

Prendiamo appunti su come si prepara?

Mela verde, miele e limone per prendersi cura dei polmoni

La principale funzione dei polmoni è quella di trasportare l’ossigeno nel flusso sanguigno. Senza queste meravigliose boccate d’aria, le nostre cellule non potrebbero portare a termine le loro funzioni e i nostri organi smetterebbero di funzionare.

Dobbiamo tenere presente che respiriamo circa 25.000 volte al giorno. Le principali malattie associate alla nostra salute polmonare hanno come conseguenza quella di non poter respirare con normalità e, quindi, l’apporto di una minore quantità di ossigeno al nostro organismo.

Per questo motivo, è molto importante consultare immediatamente il medico quando percepiamo soffocamento, stanchezza ingiustificata o dolore al petto. A maggior ragione se si è fumatori!

Scoprite i 9 alimenti da includere nella dieta per avere polmoni sani

La malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD), il cancro ai polmoni, l’asma o la polmonite sono i disturbi più comuni che riguardano questi importanti organi.

Ebbene, dobbiamo tenere in considerazione che il fumo può essere una delle principali cause scatenanti di tutte queste malattie. 

Prendiamo nota adesso di quali benefici possono apportarci le mele verdi, il miele e il limone.

mele-verdi prendersi cura dei polmoni

Le mele verdi migliorano il funzionamento polmonare

Le mele, per l’esattezza quelle verdi, migliorano la salute polmonare, almeno secondo uno studio del dipartimento di Scienze della Salute dell’ospedale londinese di Saint George (Regno Unito).

Per arrivare a questa interessante conclusione, si realizzò il seguente esperimento:

  • Vennero seguiti 2500 uomini, molti dei quali in sovrappeso, fumatori e con un’età compresa tra i 45 e i 59 anni. La metà di loro introdusse le mele verdi nella propria dieta, l’altra metà invece continuò a seguire la dieta di sempre.
  • A tutti quanti venne misurata periodicamente la capacità polmonare e il risultato, dopo un anno, mise in evidenza una grande differenza tra i due gruppi.
  • Gli amanti dei succhi e degli agrumi, che avevano inoltre aggiunto le mele verdi alla loro dieta, avevano meno problemi nel riempire d’aria i polmoni e successivamente nell’espellerla. 

Se il consumo aumentava a due mele verdi al giorno, i soggetti superavano di ben 138 millilitri il resto dei compagni.

I medici specialisti in salute respiratoria ci informano che una dieta ricca di antiossidanti come la vitamina C, presente nei limoni e nelle mele, può proteggere i nostri polmoni dai fattori atmosferici irritanti come l’ozono o il diossido di azoto.

Le vitamine A, E, C e i beta-caroteni delle mele verdi, potenziano ancora di più il buon funzionamento polmonare.

Vi consigliamo di leggere anche: La dieta per disintossicare i polmoni

Il miele: ottimo rimedio con cui prenderci cura dei polmoni

Il miele è l’elisir dorato per eccellenza della natura. Ebbene, affinché sia davvero medicinale e curativo per i nostri polmoni, è necessario che sia naturale. 

Cercate sempre miele che non sia stato riscaldato al di sopra dei 60 ºC, né sottomesso a nessun processo industriale in cui sia stato aggiunto zucchero, processo che porta alla distruzione della maggior parte degli enzimi e degli antiossidanti con la conseguente perdita di ciò che più ci interessa: la sua azione antibiotica.

  • Il miele ha proprietà antibatteriche e antimicotiche ed è indicato per rafforzare il nostro sistema immunitario.
  • Non possiamo nemmeno dimenticare che si tratta di un antisettico naturale, dunque migliorerà tutti quei processi infettivi associati a influenza, raffreddore e polmonite.

Il limone: un agrume particolarmente curativo

  • Il succo di limone è un rimedio molto terapeutico per disintossicare e depurare i nostri polmoni.

Il suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti protegge gli alveoli e i loro tessuti dagli attacchi di quegli agenti inquinanti esterni che ci invadono ogni volta che respiriamo.

  • Il limone, come certamente già saprete, rafforza le nostre difese e ci fa guarire molto più velocemente da influenza e raffreddore.

Come preparare il frullato di mela verde, miele e limone

Frullato mela verde e miele prendersi cura dei polmoni

Ingredienti

  • 1 mela verde
  • Il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Scoprite anche questo Elisir medicinale per pulire i polmoni dei fumatori

Preparazione

  • Come segnalato in precedenza, per il nostro frullato di mela verde, miele e limone, abbiamo bisogno di prodotti il più naturali possibili. Solo così, trarremo benefici dall’azione antibiotica e curativa degli antiossidanti di cui hanno bisogno i nostri polmoni.
  • La prima cosa da fare è lavare bene la mela, sbucciarla e tagliarla in quattro parti. La metteremo nel nostro frullatore insieme al succo di limone, al miele e al bicchiere d’acqua, grazie al quale otterremo una bevanda più leggera.
  • Cercate di ottenere un mix ben omogeneo e bevete questo delizioso frullato.

Assumete questo rimedio tutte le mattine prima di uscire di casa. Rafforzerà le vostre difese e si prenderà cura dei vostri polmoni. Particolarmente consigliato se siete fumatori o se state provando a smettere!

http://viverepiusani.it/

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *